Residenza privata Casa Lugano

Richiesta del cliente: 

  • Ottenere un ambiente domestico più intimo e raccolto
  • Isolare la cucina a vista dal resto dell’ambiente

Come? Posizionando una pannellatura in legno con apertura a scomparsa che, dal lato interno, mettesse a disposizione ulteriori vani e piani di lavoro mentre, da quello esterno, avesse un decoro ed una tonalità in netto contrasto con le pareti bianche e i pavimenti effetto marmo chiaro.

CASA LUGANO

Data l’elevata quantità di luce naturale che penetra attraverso la parete in vetro del living, per le pedane e il mobile porta tv dall’ampio spazio contenitivo si scelto di optare per il fenix, materiale dalla finitura opaca e priva di riflessi, capace di assorbire la luce ed adattarsi perfettamente al contesto.

Le pannellature a tutta altezza sono state realizzate in listellare con impiallacciatura del decoro di Alpiwood, mentre il piano di lavoro è in Corian. Inoltre, a completamento dell’ambiente sono stati inseriti dei pezzi di design come il divano di Flexform, la chaise lounge di Vitra e le sospensioni di Flos.

DETAILS

Cabina Armadio

Richiesta cliente: Trasformare la stanza di un appartamento privato in una cabina armadio che richiamasse il layout di una boutique d’abbigliamento 

Come? Valorizzando l’ampia camera mediante la disposizione a U delle armadiature a parete in legno laccato unica tinta dalle tonalità chiare per pannellature, intarsi e decori, allo scopo di  ottenere un effetto elegante e raffinato che fungesse da cornice neutra in cui quale esporre i capi.

CABINA ARMADIO

Ogni singola armadiatura presenta cornici intarsiate decorative applicate sul pannello di fondo, ripiani incassati ed ante in vetro brunito, un tubo appenderia e una luce LED incassata nella parte superiore. 

Per abbinarsi al parquet di Berti realizzato in collab con Diesel, i complementi inseriti sono tutti in legno di noce canaletto, mentre sul tappeto dal motivo patchwork, sono stati posizionati due pouff di Porada. La parete d’ingresso ospita uno specchio di Porada e una consolle per riporre accessori e gioielli, mentre la piantana e la sospensione al centro della camera sono firmate Flos.

DETAILS

Cucina Monolitica

Richiesta del cliente

  • Ampio piano da lavoro per svolgere differenti attività e ritrovarsi in famiglia
  • Prevedere spazi per lo storage con ampi vani contenitivi per stoviglie, accessori ed alimenti

Come? 

Progettando una spaziosa isola centrale dal forte impatto visivo, che ospita il piano cottura ed il lavello e che sappia conciliare lo svolgimento simultaneo di più attività.

Cucina monolitica

In ottica di funzionalità, è stata inserita una parete attrezzata a tutta altezza in vetro e metallo, che si caratterizza per l’alternanza di spazi chiusi e aperti, in modo da rendere la struttura più leggera alla vista. 

Il top è in marmo nero marquinia, resistente all’usura e facilmente lavabile, mentre la base presenta pannelli e ante in legno dalla finitura datuk eboni del marchio Alpi. Le sospensioni Chasen di Floss illuminano il monolite centrale e fungono sia da luce spot per la zona lavoro, sia da luce diffusa e naturale per illuminare l’intera stanza.

DETAILS

Palestra

Richiesta del cliente: 

  • Trasformare una stanza anonima in una palestra privata
  • Progettare gli spazi in modo da permettere a due persone di allenarsi contemporaneamente 

Come? Dividendo percettivamente l’ambiente in 3 differenti zone, ciascuna pensata per accogliere attività differenti (cardio, pesi e corpo libero) allo scopo di ottimizzare lo spazio a disposizione. 

PALESTRA

Il soffitto e le pareti più corte sono integralmente rivestite da listelli di legno fonoassorbente firmati 4design Acoustic&Contract per isolare la stanza dal resto della casa e creare un effetto di pieno-vuoto in grado di bilanciare l’elevata quantità di luce naturale proveniente dalle ampie vetrate vista giardino.

Per garantire il comfort durante l’allenamento, sono stati introdotte delle lame di luce a led lungo le pareti per ottenere una luce diffusa ed omogenea in tutta la stanza. I led sono dimmerabili, ossia regolabili sia nell’intensità che nella colorazione per creare atmosfere differenti a seconda della tipologia di attività. 

DETAILS

© Daniele Carta, Tutti i diritti riservati. Powered by Dichotomiclab.

Indirizzo


Via La Santa 24
6962 Viganello (Lugano), CH

+41 79 567 37 29

Seguici Su