Quattro ragioni per scegliere l’arredamento su misura per la tua casa

Maggio 2, 2022

In ogni progetto di interior design i mobili e i complementi di arredo su misura sono elementi imprescindibili sia per una questione di estetica che di funzionalità. Permettono, infatti, di sfruttare al massimo ogni spazio della casa, di realizzare un arredamento che si inserisca perfettamente nell’ambiente, rispettando tutte le sue caratteristiche strutturali, e che rispecchi esattamente i gusti estetici del cliente.

I vantaggi dell’arredamento su misura sono davvero tanti sia per il cliente sia per l’ambiente per il quale viene progettato:

  1. Permette di creare interni ed esterni di assoluta qualità incrementando il valore intrinseco di un immobile. Tra i vari fattori, la qualità dell’arredamento su misura è determinata dalla tipologia di materiali utilizzati e dalla possibilità di integrare in fase di progettazione alcune componenti tecnologiche. Nel primo caso, in base alle esigenze del cliente e alla tipologia di ambiente si può optare, ad esempio, per l’utilizzo di materiali tech come il Corian, termoformabile e antibatterico, o il Fenix, antimpronta e capace di autoriparare i micrograffi. Nel secondo caso, invece, per potenziare le funzionalità di un arredo è possibile integrare al suo interno alcune componenti tecnologiche come casse bluetooth o diversi tipi di sensori;
  1. Consente di ottimizzare gli spazi a disposizione. Che si tratti di un grande open space o di un appartamento dalla metratura ridotta i mobili realizzati su misura consentono di sfruttare tutto lo spazio di una stanza riempiendo, ad esempio, gli spazi lasciati inutilizzati da un tetto troppo basso, da una colonna ingombrante o dalla forma irregolare di una parete. Si ha così la possibilità di rendere qualsiasi tipologia di ambiente estremamente funzionale e di progettare spazi molto più ordinati e armonici; 
  1. Rende unica la propria casa. I mobili e i complementi d’arredo su misura sono pezzi unici perché possono essere personalizzati nella forma, nei colori, nello stile e nelle dimensioni, secondo i gusti del cliente; 
  1. Consente di realizzare una casa su misura delle esigenze di chi la dovrà abitare. Ogni progetto di interior design deve essere sempre affrontato con lo stesso spirito con cui un sarto realizza un abito sartoriale. Per calzare perfettamente deve rispondere alle esigenze del cliente e rispecchiarne la personalità.

A dimostrazione di quanto un progetto di interior design possa valorizzare un immoblie, in passato per conto di un cliente mi sono occupato della riqualificazione di una residenza estiva, posizionata di fronte al mare e per questo molto esposta agli agenti atmosferici.

Dovendo rinforzare il prospetto esterno della casa e proteggerlo dalle intemperie, lungo tutte le pareti esterne sono state posizionate delle lastre di Corian, mentre per quanto riguarda gli spazi interni essi sono stati arredati con mobili e complementi di arredo realizzati esclusivamente su misura. Alcune pareti sono state rivestite da lastre di marmo con dimensioni ad hoc per evitare il più possibile le giunzioni, l’acustica della sala cinema è stata migliorata applicando armadiature contenitive in legno fonoassorbente e i mobili per il bagno sono stati disegnati e progettati interamente su misura.

Il risultato è stato un progetto che ha contribuito non solo a risolvere le problematiche della casa, provocate dalla particolare posizione fronte mare, ma anche ad ottimizzare tutti gli spazi interni e ad incrementare il valore dell’immobile grazie all’utilizzo di materiali pregiati per la realizzazione dell’arredamento su misura.

© Daniele Carta, Tutti i diritti riservati. Powered by Dichotomiclab.

Indirizzo


Via La Santa 24
6962 Viganello (Lugano), CH

+41 79 567 37 29

Seguici Su